A Bari: Tiedde patane, salzizze e funge

Una “commara” di Barivecchia, mi ha passato questa buona ricetta, ora io la giro a voi così come l’ha scritta, poi , ovviamente, per i non indigeni, la traduco.

Nonna Camilla

La “commara” mi ha passato un bel foglietto:

Tiedde patane, salzizze e funge come si fascjin dò:

Pelzate le funge (cardongelle), mettitele jinde all’aqua fresche, e nge date nu prime bolle pe levà belle belle u terrene.

Po’ pelzate le patane e le funge a giuliette.

Pegghiate na tiedde, egghie, agghie e pemedorine e facite nu bell strate de patane, po’ le funge, po’ mettite la salzizze e acchenzate che fermagge, predesine, pemedure, egghie e na ponte de sale, po’ nande strate de patane e acchenzate arrete: egghie, fermagge, pedresine, pemedure, sale, na mezzoretta de cotture e je pronte.

In volgare italico: Ingredienti, ovviamente la salsiccia, le patate e i funghi cardoncelli (potete usare anche i porcini) formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, aglio, olio e sale q.b.

Preparazione: Lavate bene i funghi, eliminate tutto l’eventuale terreno con acqua bella fresca. Poi, per ulteriore sicurezza date una prima scottatura in acqua bollente.

Pelate le patate e tagliatele a fettine (giuliette è un taglio sottile diverso e non va bene in questo caso). Date una prima scottata ai funghi in acqua bollente.

Prendete quindi un tegame, meglio una pirofila se volete cuocere al forno. Cospargete con un filo di olio, un aglio e del prezzemolo tritato e qualche pomodorino, fate un bello strato di patate.

Sulle patate adagiate i funghi, la salsiccia, qualche pomodorino, formaggio, poi coprite con un atro bello strato di patate, conditele di nuovo con olio, formaggio, prezzemolo tritato e qualche altro pomodorino.

Infornate tutto a 180° per mezz’ora e il piatto è pronto.

Ovviamente potete anche omettere le patate, però la pietanza risulterà più asciutta. In effetti l’aggiunta barese delle patate e di qualche pomodorino lo rendono un piatto, anche unico, molto più completo. Buon appetito dalla vostra nonna Camilla e dalla cucina barese!!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.