Don Franco Lorusso nominato nuovo assistente ecclesiastico regionale del Meic

La nomina da parte della Conferenza Episcopale Pugliese

La Redazione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

La Conferenza Episcopale Pugliese riunitasi il 5 ottobre ha nominato Don Franco Lorusso ad Assistente ecclesiastico regionale del M.e.i.c. (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale).

Don Franco è sacerdote dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. È nato a Bisceglie l’8 maggio 1963, ordinato presbitero il 1 aprile 1989. È stato vicario episcopale della zona pastorale di Bisceglie. Dal 1 ottobre 2010 è parroco della parrocchia S. Maria di Passavia in Bisceglie.

«Il MEIC è Movimento, composto da gruppi di uomini e donne di ogni età, che operano nelle chiese locali e che si organizzano su un piano diocesano, regionale e nazionale e che si riconoscono protagonisti e destinatari dell’impegno formativo e culturale. Il MEIC appartiene alla famiglia dell’Azione Cattolica Italiana, ne riconosce i principi e le norme e, in ordine alla sua specifica finalità, opera con autonomia di iniziativa. Continuando la grande tradizione del Movimento Laureati di ACI, il MEIC ne è memoria operosa e creativa.       

 Il MEIC è Chiesa, cioè porzione significativa del popolo di Dio che è in Italia e coopera con la Chiesa italiana nella sua missione di annuncio, ricercando vie di incontro fra Vangelo e cultura, formando spiritualmente laici che operino da cristiani e cittadini dentro la comunità degli uomini, dentro la storia quotidiana, uomini e donne di fede che cercano la Verità e vivo con maturità e responsabilità i propri talenti, la professione come vocazione.

 Il MEIC è cultura, cioè animazione culturale della Città dell’uomo in una pluralità di saperi e di competenze professionali ed occasione di approfondimento interdisciplinare delle emergenze etiche, civili, sociali e politiche.  Se cultura è coltivazione dell’uomo l’elaborazione culturale in cui il MEIC si impegna è criticamente invito, orientamento e proposta ad interrogarsi sulle tendenze e sulle tensioni della coscienza personale e collettiva».

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.