Variante Covid e la Borsa

Reagiscono male le borse europee alla notizia della mutazione del Covid. In foto Piazza Affari

GP

Giorni fa commentavo con un collega la notizia che, avendo Donald Trump chiesto ai suoi fans di non comprare pneumatici della Goodyear, rea di non aver apprezzato il cappellino rosso della sua campagna elettorale, il titolo in borsa aveva perso, se ben ricordo il 3%. Francamente esprimevo scarso apprezzamento per gli americani che si lasciano condizionare da dichiarazioni e consigli che di civile non hanno neanche l’ombra. Certe indicazioni non è che le fanno Riina o Buscetta sono intimidazioni mafiose e se le fa Donald Trump frasi da bon ton. Il Collega, anzi la Collega mi correggeva: la perdita della azioni Goodyear in borsa non sono certo frutto di una reale diminuzione di vendite, ma del come la borsa reagisce e crea previsioni. Devo riconoscere che aveva totalmente ragione.

Oggi ad influenzare negativamente le borse europee è la notizia della “variante inglese” del Covid ed ancor più di possibili altre variamte. Il mercato ha registrato un picco del -4%. Poi Milano ha chiuso col -3,2%, allineato a Madrid, Francoforte e Parigi. Più cauta Londra con il 2,6%.

I titoli più quotati sono arrivati a perdere il 5%.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.