“Torna l’ora solare”

Lancette indietro di un’ora

La redazione

L’immagine è tratta dall’articolo del 2020, il testo riprende quello scritto lo scorso anno dalla Collega Cinzia Montedoro, ovviamente aggiornato.

Nella notte tra il 30 e il 31 ottobre 2022 si passerà di nuovo dall’ora legale all’ora solare.

Alle 3.00 le lancette degli orologi saranno spostate sulle 2.00, farà buio prima ma al mattino ci sarà più luce. Il cambio dell’ora, in realtà è un tema che fa discutere l’Europa, poco più di tre anni fa, tra luglio e agosto 2018, è stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell’ora, quasi 5 milioni di cittadini dell’Unione Europea hanno risposto a una consultazione: a esprimersi favorevolmente è stato il 76% dei votanti. Nella discussione che è seguita alla Commissione Europea non si è raggiunta una decisione univoca che accontentasse tutti i Paesi membri e al momento in Italia vige ancora il cambio dell’ora.

Al di là delle divergenze sul cambio d’ora, globalmente ci saranno dei benefici in termini di risparmio energetico, ma, com’è noto, il cambio d’orario provoca una serie di conseguenze sui normali bioritmi, soprattutto i primi giorni necessari al corpo per abituarsi al nuovo orario.

In termini tecnologici: i device elettronici connessi a Internet si aggiorneranno automaticamente con l’ora esatta, mentre per orologi da polso o da parete bisognerà intervenire a mano.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.