Staminali e medicina rigenerativa per produrre capelli

Una ricerca condotta dalla Stanford University e dal Boston Children’s Hospital consentirà non solo di bloccare la caduta dei capelli e favorirne la ricrescita, ma sarà di ausilio alla chirurgia estetica.

Lidia Petrescu

Un team di scienziati della Stanford University e del Boston Children’s Hospital condotto da dott. Jiyoon Lee sostiene di aver generato organoidi cutanei quasi completi – tessuti auto-organizzati cresciuti in laboratorio che imitano lo sviluppo della pelle, che potrebbe consentire enormi passi in avanti nella ricerca di un metodo in grado di arrestare la caduta dei capelli. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature, descrive l’utilizzo di cellule staminali pluripotenti, quelle presenti durante le prime fasi dello sviluppo embrionale e che poi si specializzano come cellule specifiche. Quando l’organoide è stato impiantato sul dorso di alcuni topi, sul 55 per cento dei tessuti è stata osservata la crescita di peluria.

Questo risultato ci avvicina alla generazione di una quantità illimitata di follicoli piliferi che possono essere trapiantati sul cuoio capelluto di persone che hanno i capelli diradati o assenti. 

Quindi, le persone che hanno ferite, cicatrici e malattie genetiche della pelle avranno in un prossimo futuro accesso a trattamenti rivoluzionari.