Sabato 28 gennaio 2023

La chiesa Cattolica Apostolica romana festeggia San Tommaso d’Aquino, sacerdote e dottore della Chiesa. In copertina la sede della Cei (Conferenza episcopale italiana) fonte principale di questo calendario.

La redazione

Santo del giorno

San Tommaso d’Aquino, sacerdote e dottore della Chiesa

Dal Martirologio

Memoria di san Tommaso d’Aquino, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori e dottore della Chiesa, che, dotato di grandissimi doni d’intelletto, trasmise agli altri con discorsi e scritti la sua straordinaria sapienza. Invitato dal beato papa Gregorio X a partecipare al secondo Concilio Ecumenico di Lione, morì il 7 marzo lungo il viaggio nel monastero di Fossanova nel Lazio e dopo molti anni il suo corpo fu in questo giorno traslato a Tolosa.

Altri Santi

Beato Bartolomeo Aiutamicristo, religioso; san Giacomo, eremita in Palestina.

Santi da calendari diversi da quello ufficiale della Cei (Frate indovino…)

Santo del giorno: S. Tommaso d’Aquino dott.;  altri santi: B. Olimpia Bidà vr. m.; N.B. Anche oggi, condiviso tra i due calendari il Santo principale, divergono su “altri santi”. Detto del giorno: c’informa che il Primo Quarto (ndr. di luna) a h. 16.18.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti:  direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.