Putin ha davvero origini venete?

Tempo fa correva una voce, ma era pura fantasia di qualche giornalista per fare un po’ di gossip e vendere qualche copia in più….e francamente che non abbia origini italiane, fa piacere!

Maria Catalano Fiore

Lo “Zar” Vladimir Putin è davvero originario di Vicenza?

I fatti reali ed i documenti pare confermino di no. Tanto per sorridere su quello che si dice o meno su questo personaggio, c’è spazio anche per rispolverare un gossip di qualche anno fa. Nuovamente sul web si riparla anche delle possibili origini venete di Putin.

E’ vero che nel vicentino esistono parecchie persone di nome Putìn, con accento sulla i. In realtà il Presidente russo non sembra avere nessuna origine italiana, risalendo il suo albero genealogico sino al 700.

Putin confrontato in una sua immagine giovanile.

Questa specie di leggenda metropolitana, pare sia nata intorno al 2005, epoca in cui il russo veniva a villeggiare in Italia da Berlusconi (falsa notizia punibile in Russia con 15 anni di carcere). Si è scritto addirittura che la sua famiglia fosse originaria di Costabissara, in provincia di Vicenza.

Complice il fatto che nel vicentino ci sono almeno 50 famiglie con il cognome Putìn, che nel dialetto veneto indica un bambino piccolo. Il giornale russo Moskovskij Komsomolets spedì in quell’anno e in quel mese un inviato nel Veneto, per fare chiarezza ed intervistare anche qualche Putìn italiano: uno si vantava della parentela, ma non somigliava neppure. Si è creato anche un certo imbarazzo per diverse foto pubblicate all’epoca. Oltre ai presunti sosia e agli omonimi, in effetti diverse famiglie Putìn risultavano immigrate in Russia per lavoro, ma almeno un secolo fa, ma questo non trova riscontro in nessun nesso storico.

Ad oggi è impossibile recuperare l’articolo inchiesta originale, esiste solo una parte ripresa da Repubblica, pertanto mettiamoci il cuore in pace.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.