Le sorti del mondo in quali mani?

“Il diavolo si nasconde nei dettagli”

Gianvito Pugliese

Cos’é il mistero della teiera di Vladimir Putin? Abbiamo tutti visto in tv oggi, verso l’ora di pranzo, un video in cui il premier russo appare circondato da uno stuolo di belle ragazze, tutte in divisa da hostess. Putin risponde così. a modo suo. alla crisi dell’aviazione civile russa, che ha dovuto annullare tutti i voli internazionali, dal momento che tra le sanzioni alla Russia è compresa la chiusura degli spazi aerei di quasi tutti i Paesi del mondo. L’unica tratta internazionale mantenuta è quella con la limitrofa Bielorussia.

Non per vantarmi, ma l’espressione di un paio di ragazze, troppo assorte nei loro pensieri e che guardavano davanti a se, mentre Putin parlava seduto allo stesso tavolo, mi avevano più che insospettito, incuriosito.

Scopro oggi grazie ai social media ucraini che su quel tavolo dinanzi a Putin c’era una teiera “galeotta”. Nel riflesso sulla teiera si vedono abbastanza chiaramente, accanto a Putin, una serie di sedie vuote.

In altri termini Putin ha fatto violenza a se stesso nel ricevere alcuni leader internazionali, anche se hanno condotto le trattative, o meglio una farsa di trattative, ad un enorme tavolo che li teneva distanti più di una decina di metri, Solo con Bolsonaro si è fatto ritrarre seduto ad un tavolino di un metro scarso. Mi chiedo, oggi, se la vicinanza fra i due non fosse frutto di un fotomontaggio. Il suo terrore del Covid-19, che l’ha tenuto isolato per mesi e mesi è riesploso in tutta la sua virulenza ed è ricorso, sembra certo, ad un fotomontaggio di un incontro farlocco con le hostess, per nascondere questa sua debolezza incontrollabile.

Se penso che un uomo in quelle condizioni mentali dispone dell’arsenale nucleare russo, mi viene una fifa, paragonabile solo a quella di Putin per il Coronavirus, solo che la mia ha tutte le ragioni di essere.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.