In Gran Bretagna nuovi casi quotidiani di vaiolo delle scimmie

Londra: Prendiamo “molto sul serio” questo dossier

Lidia Petrescu

Ormai nel Regno Unito si registrano nuovi casi di vaiolo delle scimmie con frequenza giornaliera.

Un funzionario dell’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, ha parlato di un “dossier che il governo afferma di prendere molto sul serio”.

Susan Hopkins, chief medical officer, direttrice dell’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (Ukhsa), ha dichiarato alla Bbc: “Rileviamo più casi ogni giorno. La scorsa settimana erano stati identificati venti pazienti e domani sarà pubblicata una nuova valutazione con i dati del fine settimana”.

Diversi Paesi europei hanno identificato casi di vaiolo delle scimmie ha affermato due giorni fa un funzionario dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), le cui parole ha riferito la stessa Susan Hopkins, aggiungendo: Nei casi che abbiamo visto finora nel Regno Unito, la stragrande maggioranza delle persone guarisce da sola”.

Il vaiolo delle scimmie, sarebbe secondo lei: “una nuova malattia infettiva che si sta diffondendo nella nostra comunità con casi che non hanno contatti identificati con un individuo proveniente dall’Africa occidentale”, li dove la malattia è endemica.

Non per fare la iettatrice ma prendo le parole della dott,ssa Hopkins con qualche cautela, non dimenticando che quando iniziò il Covid-19 ci dissero che era poco più di un raffreddore e poco meno di un’influenza e non ci pare fosse proprio così! Siamo alle porte di una nuova pandemia? Speriamo proprio di no.

Ricordiamo che si trasmette attraverso i fluidi del corpo come saliva, liquido seminale o vaginale………

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.