Impossibile? Basta farlo.

Il Tunel do Abraco (“Tunnel dell’abbraccio”). Succede in una casa di riposo brasiliana.

Cinzia Montedoro

Un abbraccio, un semplice incontro tra due persone che si vogliono sinceramente bene, potrebbe sembrare la cosa più semplice del mondo, ma in tempi di covid-19 tutto diventa difficile, tutto diventa impossibile.

Sappiamo bene però che regalare emozioni è forse una delle cose più belle che ci sono rimaste a questo mondo, lo sanno bene anche gli operatori sanitari di una clinica  brasiliana la “Geriatric Clinic Três Figueiras” di Gravatai che hanno inventato: il Tunel do Abraco (“Tunnel dell’abbraccio”).

Il tunnel è, semplicemente, una tenda di plastica con maniche, che permette la sicurezza delle famiglie, innanzitutto, e che consente agli anziani residenti di poter riabbracciare i propri familiari dopo più di settanta giorni di distanza a causa del Coronavirus. Dopo ogni uso, il sipario viene pulito da un operatore della clinica.

Le emozioni prendono forma attraverso gli abbracci, i sorrisi e  le lacrime di gioia, esse hanno valore solo vivendole con le persone care, in un periodo così difficile per il mondo intero tutte le idee, anche le più strane, possono diventare ossigeno per il nostro animo.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.