Il caffè con il lettore

Conte riunisce on line il Consiglio nazionale del M5S alle 13. Alle 15 avrebbe dovuto incontrare Mario Draghi

La redazione

Ultim’ora – Alle 15 Conte avrebbe dovuto incontrare Mario Draghi a Palazzo Chigi. l’incontro è stato rinviato, poiché il Presidente del Consiglio di è dovuto recare d’urgenza a Canazei. per la tragedia del Mottarone. Tra l’altro, l’elicottero che avrebbe dovuto portarlo a Canazei, dopo il decollo è stato costretto a rientrare alla base per le avverse condizioni climatiche ed il viaggio è stato affrontato in autovettura.

*******

Giuseppe Conte, presidente del Movimento Cinque Stelle, ha convocato oggi per le 13 una riunione on line del Consiglio nazionale per prepararsi all’incontro due ore più tardi con il Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Il confronto è determinante, sottolineano fonti dei pentastellati, per decidere le prossime mosse del Movimento, rispetto al sostegno o meno al governo.

Tra le richieste che Conte dovrebbe portare a Draghi, quella di bloccare il termovalorizzatore a Roma che la giunta Gualtieri vorrebbe realizzare.

Ero tentato di non commentare e attendere gli eventi: ma, con un Paese con la pandemia in ricrescita esponenziale e una guerra ibrida. portataci quotidianamente da Putin e dalla Russia, il problema dei problemi, al quale legare le sorti del governo italiano, sarebbe il termovalorizzatore di Roma, che l'”avvocato del popolo” dovrebbe sapere essere decisione che compete al governo, di certo, ma a quello dell’Urbe (Sindaco, Giunta, Consiglio capitolino) e non a palazzo Chigi. E quando. per ottenere qualcosa da qualcuno, ricatto, pardon, esercito pressioni su un terzo estraneo, solo perché ritengo che possa influire sull’interessato, credo che ci troviamo davanti ad una fattispecie che, se non è espressamente prevista dal codice penale, certamente ignora quello morale, per non parlare del vulnus ad uno stato democratico di diritto, che nelle differenti competenze tra Stato, regioni ed enti locali, ha fondato la sua esistenza dal 1° gennaio 1948, data di entrata in vigore della Costituzione repubblicana.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.