E’ arrivato il giorno di Joe Biden

Donald e Melania lasciano la Casa Bianca. Ioe Biden si appresta a firmare 17 ordini esecutivi. Fine di un’era, si passa oltre.

GP

Il giorno del giuramento di Joe Biden e Kamala Harris è arrivato. Dita incrociate, ma pare che lo spiegamento di forze che gli incidenti al Campidoglio hanno consigliato abbia funzionato da serio deterrente e che Trump, preoccupato dell’ impeachment, si sia questa volta astenuto da aizzare i suoi più accesi e violenti sostenitori.

Donald Trump ha tenuto un discorso di saluto prima di lasciare la Casa Bianca, dinanzi ad una piccola folla, nella quale si riconoscevano i suoi figli da Ivanka a Tiffany, passando per Eric e Donald Jr. Per il resto nessun volto noto dei suoi ex collaboratori. E Trump non si è smentito, comunque, Il suo non è stato un messaggio di saluto, come prevedibile, ma un piccolo comizio: “Sono stati quattro anni incredibili, abbiamo raggiunto tanti risultati insieme. Abbiamo tagliato le tasse, abbiamo snellito la burocrazia. Abbiamo centrato molti obiettivi” e mentre i suoi sostenitori gli cantano We Love You’, Trump affonda: “Ritorneremo, in qualche modo”, aggiunge. “Continuerò a lottare per voi, ci vediamo presto“. Una conferma, ora che i repubblicani in massa vogliono sbarazzarsi della sua ingombrante presenza, che Trump pensi ad un suo partito, il ‘Patriot Party’. Ma i pochi ancora vicini al Tycoon sussurrano che tutto dipenderà dalle sue vertenze legali, a partire dall’impeachment.  

A bordo del Marine One i coniugi Trump hanno raggiunto Washington dove ha tenuto il suo discorso appena sintetizzato e si sono imbarcati per l’ultimo volo sull’Air One che li porterà nella residenza di Mar del Lago.

E mentre scorre la parola Fine scritta sul film “Donald Trump” scorrono i titoli di testa del film Joe Biden – Kamara Harris. Tra poche ore avrà inizio la cerimonia del giuramento alla quale saranno presenti tra gli altri Barack e  Michelle ObamaGeorge W. Bush e sua moglie Laura e Bill e Hillary Clinton, il vicepresidente Mike Pence e il leader dei repubblicani in Senato Mitch McConnell, Elaine Chao, la moglie ex ministro dei Trasporti dell’amministrazione Trump. Una cerimonia come Biden avrebbe voluto fosse: bipartisan. Non si farà la conta ma non si prevedono più democratici che repubblicani. La pacificazione, ora che l’ingombrante aizzatore si è dovuto mettere da parte, ha inizio.

 E la cerimonia religiosa a cui Biden e la moglie Jill hanno partecipato stamane nella cattedrale di San Matteo apostolo, il principale luogo di culto cattolico di Washington, li ha visti insieme al leader dei senatori repubblicani e dem, Mitch McConnell e Chuck Schumer, alla speaker della Camera Nancy Pelosi ed altri leader del Congresso.

“E’ un nuovo giorno in America”, ha twittato il presidente eletto poco prima di giurare. 

Joe Biden “il pavido”, secondo uno dei cortesisssimi nomignoli affibbiatigli da Trump, ha già preparato 17 ordini esecutivi che già da domani saranno efficaci, tra questi la riadesione degli Stati Uniti all’accordo sul clima di Parigi e all’Oms. Il “Pavido” coraggiosamente pacifica il paese e da il via ad svolta epocale della politica americana.

I frutti già si vedono: il presidente del consiglio Ue Charles Michel invita Biden a una seduta straordinaria del Consiglio europeo per costruire insieme un mondo migliore. Per Ursula Von der Leyen siamo ad ‘una nuova alba per gli Usa e la Ue‘.

Credo che la migliore sintesi, con cui desidero chiudere questo articolo, siano le parole di Barack Obama: “Congratulazioni al mio amico, il presidente Joe Biden! Questo è il tuo momento” ed il twitte contiene una foto in cui Obama ed il suo vice dell’epoca sono ritratti insieme.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.