Suonando sotto la pioggia.

The show must go on – Lo spettacolo deve andare avanti – Ed accade al nostro editorialista Roberto Fabbriciani domenica 30 agosto a Polcenigo solista di un concerto memorabile.

GP

I Colleghi de ilpopolopordenone.it annunciano con un bel “pezzo” on line per il 30 agosto un concerto del tutto particolare “alle Risorgive del Gorgazzo, a Polcenigo“.

Polcenigo

Su una zattera, ormeggiata alla sorgente del Gorgazzo, una grotta subacquea da cui origina l’omonimo torrente, antro che si trova a 280 metri dalla superficie, Roberto Fabbriciani, il flautista-compositore aretino che il mondo c’invidia, si sarebbe esibito nel concerto”Mercurio a Polcenigo” – con doppia replica alle 17.30 e alle 18.30. Poco da stupirsi per chi conosce bene il Maestro: Roberto, infatti, da sempre è alla ricerca di sperimentazioni del suono, che hanno dato vita a momenti musicali unici ed irripetibili in siti impensabili, momenti entrati di diritto nella Storia della Musica. Tutto tranquillo, dunque. Non proprio, le previsioni metereologiche non erano delle migliori. Ma sull’incolumità del nostro editorialista del giovedì (giorno in cui su lavocenews.it esce puntualmente un suo pezzo) ci sono a vigilare 8/9 sommozzatori per cui……..

I sommozzatori con Fabbriciani

Comincia così l’esecuzione ed il concerto in sè affascina ed attira, ma poi l’acustica risulta perfetta e tutto sembra andare per il meglio.

Sembra, perchè quella previsione metereologica, avverandosi, ci mette lo zampino. Comincia a piovere, prima con qualche goccia, alla quale pone rimedio il sommozzatore sulla piattaforma che apre un ombrellone con cui riparare Fabbriciani, che imperterrito va avanti. Anche il pubblico, attrezzato di ombrelli imita l’operazione. Ma le gocce si trasformano in rivoli ed alla fine, con un Fabbriciani sempre incurante di tutto ciò che gli avviene intorno, concentrato solo sul suono del suo flauto, non si è più capito dov’era il torrente, se sotto o sopra la piattaforma.

https://www.facebook.com/dolores.frasson/videos/10214275412998067

Successo strepitoso, una costante dei concerti di Roberto Fabbriciani, e come mi ha raccontato ieri, raggiunta la riva, l’abito era da buttar via. Non era bagnato era semplicemente fradicio, come pure il contenuto. Due passaggi di asciugamano una felpa ed un pantalone d’emergenza, sempre al seguito, ed eccolo pronto verso una nuova avventura musicale. E stamane, intanto, per lettrici e lettori de la voce news segue la II parte del suo articolo “NUOVI COLORI”. La prima parte quì per chi se la fosse persa. Fotografie e riprese dell’avventura sul Gorgazzo di Luisella Botteon. Ed a proposito di Luisella, permettetemi di aggiungere: è la prova provata che dietro un grande Uomo, c’è sempre una grande Donna.

https://www.facebook.com/dolores.frasson/videos/10214279583102317/

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.