“Diario di bordo” – notizie flash del 15.7.2020

Con una rinnovata immagine di copertina, una vera opera d’arte del nostro straordinario Roberto Capriuolo, la rubrica, dello stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno,

Gianvito Pugliese

Mercoledì 15 luglio 2020 ore 8,00

Buon mercoledì, care lettrici e lettori. Avrete notato da poco la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del bravissimo Roberto Capriuolo. Accompagnerà le notizie flash.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che decrescono, ieri 114 (-55), ed in aumento i decessi 17 (+4). Il virus c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Prorogate al 31 luglio le norme sanitarie. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno

1.Continua il tira e molla tra Paesi del sud, colpiti duramente dalla pandemia, che vede accordi forti tra Francia, Italia, Spagna e tanti altri ed i Paesi Bassi, capofila dei “frugali”sul Recovery Fund” a proposito di condizionalità. Merkel tiene una posizione mediatrice e dichiara “Sono ottimista sull’accordo, ma a fine estate, non nella riunione di fine settimana”. In Italia continua la discussione sul Mes. Ma, tutto a settembre, come un tempo i rimandati a scuola.

2. Dopo una buona parte della tarda sera e della notte trascorse inutilmente in Cdm terminato alle 5,30 e la successiva riunione tecnica tra Conte, Gualtieri e la De Micheli, all’alba i Benetton accettano le condizioni poste dal Governo: Atlanta uscirà da Aspi gradatamente entro un anno e subentrerà la Cdp. Il governo rinuncerà in via definitiva alla revoca della concessione ad Aspi solo a transizione completata. Semaforo verde sulla data del referendum su taglio dei parlamentari: sarà il 20 e il 21 settembre.

3. Ancora un Nuovo scontro tra Usa e Cina. Azzerato lo status speciale di Hong Kong nelle relazioni commerciali con gli Usa. Lo ha annunciato il presidente Donald Trump. “Hong Kong sarà equiparata alla Cina”, dichiara Trump, segnalando di aver firmato un ordine esecutivo.

4. Usa: Nella notte primarie in Alabama, Texas e Maine. Trump appoggia il rivale di Biden, ormai certo sfidante. Quest’ultimo annuncia un piano verde per azzerare le emissioni di carbonio entro il 2050 da due miliardi di dollari.

5. Italia e Francia sono impegnate “per la stabilità della Libia senza ingerenze straniere”. Parole dell’ambasciatore francese a Roma, Christian Masset. Intanto, cresce la tensione nel Paese e si rischia l’allargamento dello scontro che potrebbe interessare Ankara e Il Cairo.

6. Huawei è stata bandita dal Regno Unito. Non potrà realizzare la rete 5G britannica e dovrà rimuovere le infrastrutture di telecomunicazioni del Paese. Una marcia indietro di Bojo, ormai totalmente in mano a Trump, che peggiorerà le relazioni tra Londra e Pechino.

7. Bonometti, neo Presidente di Confindustria lombarda chiede la cancellazione del decreto dignità e l’introduzione dei contratti a termine per rilanciare l’impresa.

8.  Al capitano Gennaro Arma, comandante della Diamond Princess ha ricevuto dalle mani di Sergio Mattarella l’onoreficienza di Commendatore. Auguroni Comandante Arma. Raramente onoreficienza fu più meritata.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie