“Diario di bordo” – notizie flash

Torna una rubrica che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno.

Gianvito Pugliese

Lunedì 29 giugno 2020 ore 7,30

Buongiorno e buon inizio settimana, care lettrici e lettori, subito i flash delle notizie del giorno:

1. Sergio Mattarella a Bergamo per il concerto in memoria delle vittime del Covid-19. Segue articolo col discorso del Presidente della Repubblica.

2. Coronavirus nel Mondo: più di dieci milioni di contagiati, circa mezzo milione le vittime. Lockdown per mezzo milione a Pechino. Brasile, India, Colombia, Iran, Israele e Balcani sono Paesi ancora in crescita di nuovi casi. In Italia contagi contenuti ma crescono le vittime (22).

3. Forza Italia minaccia di non votare lo scostamento di bilancio, se il governo non accede al Mes. Tattica, concretezza? Vedremo

4. Centouno tra capi di stato, artisti, imprenditori, in una parola vip, firmano l’appello perchè il vaccino anti Covid sia gratuito. In Italia firmano da Prodi a Bocelli.

5. Continua la strage di donne. Ieri due donne uccise in provincia di Ancona e dell’Aquila. Una terza grave ad Abano Terme.

6. A Pescara venticinquenne aggredito da un brando di ragazzi. Subisce insulti omofobi e la mascella rotta. S’indaga.

7. I Rolling Stones diffidano Trump: “Non può usare nostre canzoni per la campagna elettorale”.

8. Genova e la Liguria in rivolta: code infinite, rete stradale nel caos.

9. Frattura della clavicola per Andrea Dovizioso. Il 34enne pilota della Ducati si opera subito. ma il suo mondiale, in pericolo.

10 Carola Rackete, comandante della Sea-Watch 3 che portò a Lampedusa 53 naufraghi accusa l’Europa di volere nel Mediterraneo la strage dei migranti.