“Diario di bordo” – notizie flash del 25.7.2020

Con una rinnovata immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, la rubrica, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno.

Gianvito Pugliese

Sabato 25 luglio 2020 ore 830

Buon fine settimana, care lettrici e lettori. Avrete notato da poco la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagnerà le notizie flash.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che decrescono, ieri 252 (-54), come pure i decessi 5 (-5). Il virus, dunque, c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Attente ed attenti al fine settimana, divertiteVi, rilassatrVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 luglio le norme sanitarie. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.Caso “Dama Spa”, ovvero dei camici, che la procura considera un appalto irregolare della sanità lombarda per favorire il cognato e la moglie del Governatore titolari rispettivamente del 90% e del 10% delll’azienda, mentre loro sostengo essersi trattato di donazione che i collaboratori e i consulenti non avevano compreso. Sta di fatti che lo storno per trasformare la fattura da fornitura dietro compenso in donazione fu effettuato solo dopo che Report avviò un’inchiesta giornalistica sul caso. Attilio Fontana, conseguentemente indagato per “frode in pubbliche forniture”. Con lui il cognato Andrea Dini ed il direttore Aria Spa Filippo Bongiovanni.

2. Lucia Azzolina, Ministro dell’Istruzione ha firmato l’ordinanza: il 14 settembre tutti a scuola, dal 1 settembre le attività di recupero ed integrazione.

3. La task force sull’uso-progetto del Recovery Fund proposta da Conte non convince. Il Presidente della Camera Fico precisa: “Accettabile solo se compatibile con la centralità del Parlamento. Forza Italia vuole la Bicamerale. Intanto l’Ue ipotizza aumenti delle euro tasse sul digitale, la plastic free e le emissioni del trasporto aereo e marittimo.

4 Borse in sofferenza dopo l’euforia iniziale per il Recovery Fund e l’oro che schizza alle stelle con quote mai raggiunte.

5. Il Mit valuta il piano chiesto all’Aspi sull’utilizzo delle quote compensative pari a 3.4 miliardi di euro.

6. Due ergastoli, nell’processo “‘Ndrangheta stragista”, per l’omicidio dei brigadieri dei carabinieri Antonino Fava e Vincenzo Garofalo. Furono uccisi il 18 gennaio 1994. Imputazione principale più altri reati connessi. La Corte d’Assise di Reggio Calabria, presieduta da Ornella Pastore, ha condannato il boss di Brancaccio, Giuseppe Graviano, e Rocco Santo Filippone, che per gli inquirenti rappresenta la potente cosca Piromalli di Gioia Tauro.

7. Erdogan, presente alla prima messa islamica a Santa Sofia, acclamato dai fedeli. Un trionfo apparente. A Cipro gli ortodossi suonano le campane a morto durante la funzione. Papa Francesco ha dichiarato trattarsi di un triste giorno.

8. Boris Johnson dichiara di aver sbagliato nella gestione della pandemia. “Dovevamo agire diversamente, ma non avevamo capito“.

9. Caserma degli orrori a Piacenza: il comandante generale dell’Arma ha disposto il trasferimento di tre ufficiali delle catena di comando non indagati. Si tratta del comandante provinciale Stefano Savo, di quello del reparto operativo Marco Iannucci e del nucleo investigativo, Giuseppe Pischedda. Ieri primi interrogatori del Gip Luca Milani. Hanno risposto alle domande del giudice i militari Angelo Esposito, dichiaratosi all’oscuro delle illegalità, e Daniele Spagnolo. che ha dato fornito una versione simile. Ascoltato anche un pusher di origine marocchina. Gli inquirenti ritengono di avere le prove di arresti ‘a scopo di lucro’, ideato da Giuseppe Montella, custode del ricavato in una cassaforte comune,quando non usato per auto, champagne ed escort.

10. Automobilismo: Ad Imola il 1° novembre torna il GP di Formula 1.


Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.