“Diario di bordo” – notizie flash del 12.7.2020

Da oggi con una rinnovata immagine di copertina, una vera opera d’arte del nostro straordinario Roberto Capriuolo, la rubrica, dello stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno,

Gianvito Pugliese

Domenica 12 luglio 2020 ore 10,00

Buona Domenica, care lettrici e lettori. Avrete notato la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del bravissimo Roberto Capriuolo. Da oggi accompagnerà le notizie flash.

Mentre nel Paese il Covid-19 segna casi che crescono, ieri 188 (-88), ma in aumento i decessi 19 (+7). Il virus c’è ancora, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Attente ed attenti alla domenica: evitare assembramenti. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno:

1.La holding dei Benetton (con Atlanta e Aspi) pronta a scendere sotto il 50% . Offre 3,4 milioni per risarcimenti e 7,5 miliardi nel piano di investimenti. Il governo ha tre giorni per esaminarla. Martedi al Consiglio dei Ministri l’ultima parola.

2. Ieri Conte annunciava il prolungamento al 31.12.2020 dello stato d’emergenza per Covid. Diario di bordo di ieri punto 1. Alle protesta di Salvini (e partners) si aggiunge la Casellati. Il Senato, per la sua Presidente, trattato da “invisibili”. Martedì però il Parlamento voterà le comunicazioni di Speranza sulle norme anti contagio, mentre Conte riferirà in Aula entro il 31 luglio sulla proroga per gli interventi di urgenza.

3. Usa: superati i 134 mila morti, 3.210.955, i casi accertati secondo i dati della  Johns  Hopkins University. Brasile: 70 mila morti, ma c’è chi afferma siano più del doppio. Russia: vicina ai 750 mila contagi. L’Oms “sarebbe ancora possibile controllare la pandemia”.

4. Oltre 10.000 israeliani hanno manifestato in piazza Rabin a Tel Aviv  contro Netanyahu. Chiedono maggiori aiuti economici al governo per la seconda ondata della pandemia, peggiore della prima.

5. Stefano Buffagni, vice ministro pentastellato allo sviluppo economico: “Conte, per il Movimento, non è in discussione ma serve un cambio di passo.” Urge “più coraggio, più concretezza. Accelerare per dare risposte ai cittadini e far ripartire il Paese “.

6. Chat degli orrori con violenze e mutilazioni per venti ragazzo tra i 13 ed i 17 anni, identificati dalla polizia postale. La Procura per i minorenni di Firenze ipotizza i reati di detenzione, divulgazione, cessione di materiale pedo-pornografico e istigazione a delinquere aggravata.  Tutto parte da una madre che, scoperto sul cellulare del figlio quelle immagini raccapriccianti ha chiesto aiuto alle autorità.

7. Sport. Automobilismo. Al gran premio di Stiria/Austria Charles Leclerc partirà 14esimo, il pilota della Ferrari stato penalizzato. Le prove libere e di qualifica sotto un diluvio di pioggia.

PRIMA FILA

1  Lewis Hamilton (Ing/Mercedes)

2 Max Verstappen (Ola/Red Bull)  

SECONDA FILA

3 Carlos Sainz Jr. (Spa/McLaren) 

4 Valtteri Bottas (Fin/Mercedes) 

TERZA FILA

5 Esteban Ocon (Fra/Renault) 

6 Alexander Albon (Tai/Red Bull) 

QUARTA FILA

7 Pierre Gasly (Fra/Alpha Tauri)

8 Daniel Ricciardo (Aus/Renault)

QUINTA FILA

9 Lando Norris (Ing/McLaren)  *6° in qualifica e penalizzato di tre posizioni

10 Sebastian Vettel (Ger/Ferrari)  

SESTA FILA

11 George Russell (Ing/Williams) 

12 Lance Stroll (Can/Racing Point) 

SETTIMA FILA

13  Daniil Kvyat (Rus/Alpha Tauri) 

14 Charles Leclerc (Mon/Ferrari)  *11° in qualifica e penalizzato di tre posizioni  

OTTAVA FILA

15 Kevin Magnussen (Dan/Haas) 

16 Kimi Raikkonen (Fin/Alfa Romeo) 

NONA FILA

17 Sergio Perez (Mes/Racing Point)   

18 Nicholas Latifi (Can/Williams) 

DECIMA FILA

19  Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) 

20 Romain Grosjean (Fra/Haas)

8. Sport. Calcio. Lazio-Sassuolo 1-2 ed addio corsa allo scudetto per i laziali. Juventus -Atalanta 2-2. Roma-Bresia 3-0. Oggi attesa per Napoli-Milan.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie