“Diario di bordo” – notizie flash

Tornata una rubrica che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno.

Gianvito Pugliese

Giovedì 2 luglio 2020 ore 7,30

Buongiorno, care lettrici e lettori, mentre nel Paese il Covid-19 ha numeri controllati, ma crescenti (182 nuovi casi e 21 decessi), e non è il caso di sottovalutarlo, per Voi i flash delle notizie del giorno:

1. Berlusconi prova a tornare al centro dell’agenda politica: “Il giudice Franco era un galantuomo che volle levarsi un peso dalla coscienza, si sottomise a ciò che gli fu imposto”. afferma l’ex Cavaliere, aggiungendo che: “una parte della maggioranza voterà col centrodestra” per la commissione d’inchiesta –Diario di bordo di ieri punto 7-. Dimostrato che “Toghe militanti” erano “accanite verso di me” (ndr- lui). Ma il presidente della Sezione della Cassazione che lo condannò, rovina la festa e lo querela.

2. Il fisco incassa nei sei mesi del lockdown entrate pari ad un terzo dell’anno precedente.  Sgravio Iva per chi usa moneta elettronica. Il limite del contante portato ad € 2 mila. Ma peggio del fisco va l’industri,a ed in particolare il settore auto, le cui vendite sono ridotte a poco più della metà.

3 . Caso Reggeni. I genitori, visto il fallimento delle trattative diplomatiche, chiedono al Governo il ritiro dell’Ambasciatore. La Procura di Roma: “Dal Cairo richieste offensive ed irricevibili”.

4. L’Italia (merito di Governo, sanitari e cittadini) incarta i complimenti dell’Oms: “L’italia ha ribaltato una situazione spaventosa”. Nel Brasile di Bolsonaro oltre 60 mila nuovi casi in un giorno -sicuramente sottostimati- nell’Usa di Trump, oltre 50 mila in meno di 24 ore.

5. Attira il bonus vacanze. Accolte 146 mila domande per circa 67 milioni. Franceschini esulta: evidentemente, non è consapevole della tragedia quotidiana degli artisti. Difetti da “principe” di macchiavelliana memoria.

6. Hong Kong: entrata in vigore la legge sulla sicurezza, ma le proteste -a dispetto delle dure sanzioni- non si placano. Oltre 370 arresti operati dalla Polizia. Proteste diplomatiche dal Mondo a Pechino, che ostenta indifferenza.

7. Russia: Putin stravince il referendum e potrà restare per altri 16 anni alla guida del Paese. Il si ottiene quasi il 77%. I russi lo adorano e non amano la democrazia. Contenti loro……

8. Trump cala nei sondaggi. Il 60% degli elettori lo disapprova. Non potendo cambiare la testa, cambia il capo della campagna elettorale.

9. Ed ancora Silvio Berlusconi. Da un lato: “Andrò col centrodestra a presentare le nostre proposte corpose a Conte”. Dall’altro “Considerata l’emergenza nazionale, pronto ad entrare il un nuovo governo di coalizione”. Matteo I e II, osservate ed imparate la comunicazione.

10. Puglia. Coronavirus senza nuovi casi, nè decessi. Michele Emiliano: “Penso seriamente alla proposta di riaprire gli stadi di Bari e Lecce”. L’assessore regionale inquisito per corruzione è Alfonso Pisicchio.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.