“Diario di bordo” – news flash del 7.8.2020.

Un’inedita immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, accompagna la rubrica, quotidiana, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi giornaliera, aggiornabile, delle principali notizie del giorno.

GP

Venerdi 7 agosto 2020 ore 8,30 

Buongiorno, care lettrici e lettori. Avrete notato la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagna le notizie flash (una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie del giorno. in meno di tre/quattro minuti) che vi terranno compagnia, se Vi fa piacere.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che in ulteriore aumento, ieri 402 (+18), ed ancora decessi  6 (-4). Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. E’ arrivato agosto e si avvicina un fine settimana: divertiteVi, rilassateVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 ottobre le norme sanitarie. Probabile estensione al 15 agosto dell’uso delle mascherine e c’è chi dice finchè il vaccino non distruggerà la pandemia.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del gior.

1.Beirut 137 in morti per ora accertati, 5mila feriti. 16 funzionari del porto arrestati Muore anche una 92enne italiana, colpita dall’esplosione.

2. Dl agosto. Gualtieri raggiunge un punto d’intesa. Finchè le aziende potranno disporre di CIGS (Cassa integrazione guadagni straordinaria) o altri ammortizzatori sociali, non potranno licenziare. Oggi iol decreto va in Cdm -Consiglio dei Ministri.

3. Azzolina: dal Mef autorizzazione a stabilizzare 84.808 precari della scuola e, per evitare classi pollaio previste assunzioni di altri 50mila nuovi precari. Quest’ultimi saranno però assunti per un anno ed in caso di lockdown verranno sospesi. Fortemente contrari i sindacati a quest’ultima ipotesi-

4. Crollano le entrate tributarie. In sei mesi meno incassi per 14 miliardi. Gettito Iva: -19,2%. Va bene la borsa: Piazza affari +0.64-

5. Disegretati verbali del Comitato Tecnico Scientifico. Il CTS non consigliò la chiusura di tutto il Paese. Salvini con tono minaccioso: leggerò le carte.

6. Roberto Speranza: “Vaccino entro fine anno e l’Italia è il Paese messo meglio in Europa, ma il virus circola ancora e i cluster emergono”. “Nel prossimo dpcm le regole per la riapertura delle fiere e delle crociere, le discoteche restano chiuse.”

7 Usa: I vertici della National Rifle Association, la lobby delle armi, che conta cinque milioni di iscritti ed e’ molto vicina alla Casa Bianca, sono accusati dal procuratore generale Letitia James di numerosi reati finanziari e sottrazione di fondi. Ad attaccarli lo stato di New York. Trump corre a difenderli e propone loro di trasferire la sede in Texas.

8. Trump dopo la difesa dei commercianti di armi (e di morte) attacca nuovamente Tik-Tok. App vietata negli States Sse Bytdance non la vende. Ed il Senato, a maggioranza repubblicana, gli fa eco e propibisce ai propri dipendenti di usarla.

9. Usa. Revocata la raccomandazione generalizzata agli Americani di non recarsi all’estero. Si vedrà caso per caso.

!0. Il Monte Bianco torna a seminar paura. Per la temperatura elevata rischia di staccarsi una lastra grande quanto il duonìmo di Milano. Settantacinque residenti per ora evacuati. Il sindaco di Courmayeur: critiche le prossime ore per l’aumento delle temperature.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.