“Diario di bordo” – news flash del 30.7.202

Con una rinnovata immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, la rubrica, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno.

GP

Giovedì 30 luglio 2020 ore 8,30 

Buongiorno, care lettrici e lettori. Avrete notato da poco la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagnerà le notizie flash.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che crescono, ieri 289 (+77), non così per i decessi pure a 6(-5). Il virus, dunque, c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Arriva agosto: divertiteVi, rilassateVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 ottobre le norme sanitarie. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1. Caos nella maggioranza per le Commissioni. Al Senato la maggioranza battuta due volte. Non la spunta Grasso (Leu) alla Giustizia, e il candidato all’Agricoltura. Le due Presidente vengono conquistate col voto segreto dalla Lega. Alla Camera il candidato di Italia Viva batte il 5 stelle, ma poi si dimette e Marazin incassa il via libera al bilancio.

2. Conte esulta per il via libera a Senato e Camera per lo scostamento di 25 miliardi. Voti favorevoli 170 al Senato, e £26 alla Camera. Il Cdm approva la proroga dello stato di emergenza al 31 ottobre. Conte “Grave dire che è liberticida”. Riferimento esplicito alla Meloni.

3. Gualtieri anticipa i contenuti del dl di Agosto: proroga moratoria sui mutui, benefici per il Lavoro, Imprese, Regioni ed enti locali, scuola e sanità.

4. Usa: la Federal Reserve lancia l’allarme. Il Pil usa subisce una contrazione da record. Di ripresa non si può parlare, finché la gente ha paura.

5. Continua dinanzi al Congresso Usa l’indagine sull’eccessivo potere dei colossi hi-tech da Facebook, a Twitter, da Amazon a Mac Donald

6. Schiaffo di Trump alla Merkel.

7. Venerdì bollino rosso in 10 città italiane: sono Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino.Protagonista il gran caldo.

8. Decine di migranti si allontanano dal centro di accoglienza di Siculiana, ad Agrigento. Il sindaco della città alla Lamorgese: “Inadeguate azioni di controllo sul territorio“. Quaranta sbarcano nel Ragusano. Il presidente della Regione, Nello Musumeci: “Stato impotente. Gli hot-spote, focolai delitto di Stato“. Meloni: esecutivo di pazzi e irresponsabili. Salvini sul caso Open Arms: ho agito con il premier. Ma una lettera di Conte, che gli chiede di far sbarcare almeno donne e minori, lo smentisce.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie