“Diario di bordo” – news flash del 28.7.2020

Con una rinnovata immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, la rubrica, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno,

Gianvito Pugliese

Martedì 28 luglio 2020 ore 8,30 

Buona inizio settimana, quella che ci porterà ad agosto, care lettrici e lettori. Avrete notato da poco la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagnerà le notizie flash.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che decrescono, ieri 170 (-85), i decessi stabili a 5 (0). Il virus, dunque, c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Attente ed attenti al giorno festivo, divertiteVi, rilassateVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 luglio le norme sanitarie. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.Migranti: Dei 185 in fuga da Caltanisetta-centro di accoglienza di Pian del Lago- rintracciati 125, mentre da un hangar dove 510 migranti erano stati sistemati a Porto Empedocle ne sono fuggiti a decine. Protesta del Sindaco Ida Carmina. . Alarm Phone lancia l’allarme: in 140 attendono soccorsi in mare, c’è già un annegato. La  Lamorgese: in arrivo militari di Strade sicure e nave-quarantena. Intanto altri sbarchi a Lampedusa.

2. Musumeci cavalca la protesta: “Non siamo una colonia“. Meloni: “Il governo fermi gli sbarchi” Salvini: “Lampedusa trattata come un lazzaretto”. Di Maio -che non si è accorto di stare al governo: ” “ E’ questione di salute pubblica.” Peccato non si sia accorto dei morti disseminati in mare. Se li mangiano i pesci che poi mangiamo noi: quella è salute privata delle famiglie che consumano pesce?

3. Fauci: “possibile si possa dare l’ok già in ottobre ad un vaccino efficace”. Intanto risultato positivo al Covid   O’Brien, consigliere per la sicurezza Usa, Paese in cui cresce la richiesta di beni durevoli.

4 Per l’agenzia di rating Fitch per il prossimo quinquennio in Italia, crescita zero. Intanto l’euro stacca il dollaro. Ma la borsa chiude a -0,28.

5. Scontri al confine tra Israele e Libano. Chiuso aeroporto di Rosh Pina. Bloccato dalle forse israeliane un gruppo di Hezbollah che, armato di missili, tentava di infiltrarsi.

6. Google estende lo smart working per i suoi dipendenti al 31 luglio.

7. Welby e Cappato assolti, dalla Corte di Assise di Massa, dall’accusa di eutanasia per la morte di Trentini, il 36enne malato di Sla e morto nel 2017.

8. Kenia: condanna all’ergastolo per due ventenni che, a colpi di makete, trucidarono la 71 enne Maria Laura Satta, durante una rapina.

9 . Nuovo intervento di neurochirurgia per Alex Zanardi. Questa volta all’Ospedale San Raffaele.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.