Ddl Zan

Artisti e personaggi comuni insieme per combattere l’omobitransfobia

Cinzia Montedoro

Si mobilitano anche gli infermieri Covid di Bari che hanno pubblicato una loro foto chiedendo l’approvazione del ddl  Zan  disegno di legge contro le discriminazioni di genere. Dopo l’approvazione alla Camera avvenuta nel novembre 2020, il ddl contro l’omotransfobia ribattezzato anche “legge Zan” dal cognome del relatore Alessandro Zan, deputato del Pd, è tornato al centro del dibattito politico, bloccato dal Senato e definito da forze del centrodestra non prioritario.

In questi giorni il tam tam mediatico ha fatto da cassa di risonanza alla  legittima richiesta di non arrancare dinanzi ai diritti umani, di metterci la faccia e le “mani” come hanno fatto anche i tantissimi artisti che hanno pubblicato foto chiedendo l’approvazione del provvedimento.

Infermieri del Di Venere su tute Covid: «DDL ZAN»

Dentro l’appello c’è l’intera società civile, che chiede a gran voce la calendarizzazione del #ddlzan giá approvato alla Camera e bloccato in Senato. Oltre alle pene previste, la legge Zan introduce per il 17 maggio la giornata nazionale contro l’omofobia, con le scuole di ogni ordine che dovranno inserire programmi di sensibilizzazione verso queste discriminazioni.

Artisti uniti per combattere l’omobitransfobia

Ma cosa prevede il ddl Zan? Si tratta di una serie di articoli, che introducono – tra l’altro – una circostanza aggravante, con la pena aumentata fino alla metà, per i reati commessi per finalità di discriminazione o odio fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere.

In Italia, a differenza di altri Paesi, non esiste una legge ad hoc che punisca le discriminazioni contro persone LGBTQ.

Il provvedimento prevede:

-multe fino a 6.000 euro e il carcere fino a 4 anni;

-istituzione il 17 maggio della Giornata Nazionale Contro l’Omofobia;

-stanziamento di 4 milioni di euro l’anno per supporto centri dedicati alle vittime di reati di odio e discriminazione e in generale per iniziative di contrasto al fenomeno.

Ddl Zan è un passo verso la tutela di milioni di persone che meritano di vivere in un paese civile.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.