Calcio: nasce la Super League torneo infrasettimanale di venti squadre.

Insorgono Uefa e Fifa.

La redazione

Per ora i fondatori sono 12 squadre tra le più prestigiose. In Italia hanno aderito Juventus, Milan ed Inter. Il torneo che si giocherà in giorni feriali prevede venti squadre.

Non solo Uefa e Fifa hanno manifestato il fermo dissenso, e la minaccia di escludere le squadre aderenti dai rispettivi campionati nazionali, ma anche le altre quadre, a cominciare dalla serie A, stanno esaminando la situazione creata che le vede escluse da questa iniziativa.

La Super League, che sarà governata dai Club Fondatori, e cioè Milan, Arsenal, Atlético Madrid, Chelsea, Barcellona, Inter, Juventus, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham, a cui si aggiungeranno altri tre club, sempre come fondatori, e cinque partecipanti.

Alla reazione di Uefa e Fifa hanno fatto eco l’Unione Europea, i premier francese ed inglese, tutti contrari.

Interessante il punto di vista dell’Associazione italiana calciatori. L’Aic “prende atto, non senza preoccupazione, delle decisioni assunte nell’ambito del Progetto della Super League europea”. Non nasconde la seria preoccupazione per le eventuali conseguenze disciplinari e sportive che potrebbero derivare in capo ai calciatori, loro malgrado coinvolti dalle scelte dei club di appartenenza“.

Il progetto ha riscontri economici notevoli, ma gli ostacoli alla sua concretizzazione non sono pochi.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.