Artemis salta il lancio

Un guasto fa rimandare la partenza, fallito per ora il ritorno della NASA sulla Luna

Lidia Petrescu

“La sicurezza è sempre al primo posto. Dopo il tentativo di lancio di #Artemis di oggi, i team @NASAArtemis stanno risolvendo un problema con il motore numero 3 e si aspettano di dare un briefing sulle notizie più tardi oggi. Resta sintonizzato per i dettagli della trasmissione.

Dal comunicato breve, uscito su Twitter dalla NASA, l’agenzia americana informa che per un guasto/crepa al serbatoio del motore numero 3 il primo lancio della nuova missione Artemis, previsto per le 14 circa ore italiana, è stato rinviato

Al momento sembra esclusa la possibilità che si sia formata una crepa strutturale nello stadio centrale del razzo: il problema sembra legato alla formazione di ghiaccio. Si era infatti parlato anche di una possibile perdita di idrogeno, che sembra essere apparsa nello stesso punto che ha subito infiltrazioni durante una prova generale in primavera.
Il rifornimento era già in ritardo di quasi un’ora a causa dei temporali al largo del Kennedy Space Center della Florida. Gli ingegneri NASA stanno lavorando per la risoluzione del problema al motore numero 3 e stanno raccogliendo quanti più dati e informazioni possibili.

Sperano tutti che si tratti di un problema che si possa  sistemare lì sulla rampa di lancio per rendere la risoluzione compatibile con la nuova data di lancio prevista per venerdì 2 settembre 2022.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.