Otto Agosto, giornata internazionale del gatto

Ogni 8 agosto il mondo festeggia l’International Cat Day, giornata dedicata ai nostri amici felini.

Rocco Michele Renna

Rousseau: “vi piacciono i gatti?”.
Boswell: “no”.
Rousseau: “ne ero sicuro. È un segno del carattere. In questo avete l’istinto umano del dispotismo. Agli uomini non piacciono i gatti perché il gatto è libero e non si adatterà mai a essere schiavo. Non fa nulla su vostro ordine, come fanno altri animali”.
Boswell: “nemmeno una gallina, obbedisce agli ordini”.
Rousseau: “vi obbedirebbe, se sapeste farvi capire da essa. Un gatto vi capisce benissimo, ma non vi obbedisce”…
— Jean Jacques Rousseau
Dialogo tra Boswell e Rosseau in Origine: Citato in James Boswell, Visita a Rosseau e a Voltaire, traduzione di Bruno Fonzi, Adelphi Edizioni, 1993, pp. 72-73.

Ogni 8 agosto il mondo festeggia l’International Cat Day, giornata dedicata ai nostri amici felini.

L’evento è stato creato nel 2002 dall’International Fund for Animal Welfare, viene celebrata ogni anno la Giornata Internazionale del Gatto (nota a livello mondiale come World Cat Day) , sia sul web che nei diversi Paesi del mondo, per sensibilizzare le persone e insegnare loro come aiutare e proteggere i gatti.

In realtà, i gatti hanno un giorno per loro più di una volta l’anno. In gran parte Europa, ad esempio, il Cat Day è celebrato il 17 febbraio, in Russia il 1° marzo. Ma c’è anche la giornata del gatto nero, festeggiata il 17 novembre.

È agile, flessibile e massiccio, silenzioso, e spicca grandi salti. Le sue unghie retrattili gli permettono di arrampicarsi e di afferrare praticamente qualsiasi cosa. Può saltare a un’altezza cinque volte superiore alla sua statura e, quando corre, può raggiungere anche i 50 km orari. Però non è un gran corridore e le lunghe distanze non gli piacciono. Sa nuotare abbastanza bene: è buttarsi in acqua che non gli piace.

Insomma stiamo parlando del nostro amato gatto

Questi animali, furbi ed indipendenti, pieni di energia e che riempiono di gioia il focolare domestico, i gatti sono, infatti, nella vita dell’uomo fin dall’antichità. In Egitto erano venerati come divinità, mentre in epoca Greca e Romana venivano accolti come alleati nella lotta ai parassiti.

Oggi nel mondo vivono circa 650 milioni di gatti, tra randagi, domestici e felini ospitati in strutture. Questi hanno conquistato il primo posto nella classifica degli animali da compagnia preferiti e la scienza offre salde motivazioni per scegliere di condividere la vita con essi. Dalle ultime statistiche è emerso che sono circa sette milioni i gatti che abitano le case e che dormono sui diversi divani.

Risulta che accarezzarne uno abbassi lo stress e accresca la produzione di ormoni della felicità. Ciò riduce il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari. Le fusa dei felini possono, inoltre, aiutare a conciliare il sonno e, data la loro frequenza hanno un effetto curativo persino sulle ossa.

Insomma il nostro Micio è il nostro miglior alleato in casa, tranne che per quanto riguarda il divano ed altre suppellettili che a volte riduce in uno stato pietoso per affilarsi le unghia, il furbone però, sa come farsi perdonare.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.