26 Agosto: Giornata internazionale del cane

Un cane è l’unica cosa sulla terra che ti ama più di quanto ami te stesso (Josh Billings)

Cinzia Montedoro

Si celebra il 26 agosto la Giornata internazionale tutta dedicata ai nostri amici a quattro zampe: “International Dog Day”. La data del 26 agosto si riferisce al giorno in cui la famiglia di Colleen adottò il primo cane da quel momento gli animalisti dei paesi di diverse parti del mondo, hanno deciso di supportare e sostenere l’iniziativa.

Questa giornata, non è solo un omaggio a un amico fedele ma è anche un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’odioso tema dell’abbandono e la promozione dell’adozione di animali senza famiglia . Il cane vive a fianco dell’uomo da millenni, compagno fedele ed irrinunciabile nel quotidiano così come nel lavoro, la giornata a loro dedicata onora i cani domestici e i cani che lavorano disinteressatamente per salvare vite umane.

Amici fedeli, compagni di vita, il cane è l’animale per eccellenza definito come “il migliore amico dell’uomo”, ma di sicuro il cane è una presenza benefica per la salute fisica e psicologica di tutti, e in particolare di bambini, anziani e malati. Tant’è che in molti ospedali in tutto il mondo, con il permesso dei medici sono previsti momenti di ricreazione con i cuccioli: “pet therapy”, non solo, la terapia dell’animale da affezione è spesso utilizzata come supporto a disabili, non vedenti o per chi soffre di autismo.

La storia offre più esempi della fedeltà dei cani che di quella degli amici.
(Alexander Pope)

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.