Un Botticelli da Record: 92 milioni di dollari

Venduto all’asta da Sotheby’s per 92,184 mila dollari inclusi i diritti d’asta,

Maria Catalano Fiore

Una notizia, battuta dall’Ansa, che rimbalza su quotidiani repubblica arte ecc…Arte Affari, ecc… Un Dipinto di Sandro Botticelli venduto per più di 92 milioni di Euro.

Il “Ritratto di giovane con tondo di santo” di Sandro Botticelli

“Ritratto di Giovane con medaglione”, probabilmente appartenuto prima a Pietro dei Medici, poi a Lorenzo il Magnifico, mecenati del Botticelli e di altri artisti rinascimentali. L’opera è stata battuta ieri da Sotheby’s a New York. Acquistato, in pochi minuti da un magnate Russo, dopo un’Asta che partiva da una base di 70 milioni e andava a 100.000 ad ogni rilancio. In pochi minuti ha raggiunto gli 80 milioni, poi i 92, 184 con i diritti d’asta.

La vera forza d’acquisto, ormai, per grandi opere d’Arte l’hanno i Russi, gli Emiri e tra poco, se non è già successo, i Cinesi. Noi possiamo solo stare a guardare la progressiva spogliazione.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.