“Salento International Film Festival”
La 18° Edizione si svolgerà a Bisceglie presso il Politeama Italia dal 7 al 12 settembre
Cinzia Montedoro
Nato nel 2004 nel Salento, la Porta D’Oriente, da sempre centrifuga di culture e tradizioni, il Salento International Film Festival (Siff) è un Festival internazionale di Cinema consacrato alla produzione indipendente Internazionale.
Il Siff è divenuto un evento di prestigio grazie alle valenze artistiche del festival, alla bellezza e l’eleganza della location ma soprattutto grazie alle personalità internazionali che intervengono: testimonianze di mondi diversi per offrire una eterogenea visione sul cinema, l’arte e la cultura. Una formula innovativa caratterizzata dall’alta qualità dei suoi contenuti e una dettagliata ricerca tra le forme di espressioni culturali contemporanee.
Il SIFF si riconferma uno degli appuntamenti più attesi nonché più prestigiosi della Puglia. È uno dei festival più amati e frequentati dagli appassionati e dagli esperti di cinema e conosciuto nel mondo per la ricchezza e la varietà del calendario, che copre 6 giorni molto intensi di proiezioni cinematografiche presso il Cineplex Politeama Italia di Bisceglie. Un ulteriore “plus” di questo festival del cinema è che è dedicato esclusivamente al cinema indipendente internazionale.

Quest’anno il SIFF festeggia la maggiore età, i 18 anni e rimane interamente dedicato al cinema indipendente e alla promozione della Puglia nel Mondo. Diventato un evento internazionale per il suo concetto di Festival Itinerante, che cominciò nel 2010 a Londra presso il Prince Charles Cinema, unico cinema indipendente nel centro di Londra, da allora il Siff Word ha presentato e presenta le edizioni Internazionali del Siff in varie città del mondo tra cui Zurigo, Mosca, San Pietroburgo, Hong Kong, Santiago del Cile, Yerevan, Oslo, Reykjavik, Shanghai, Pechino, New York, Los Angeles e molte altre città.
Confermato anche quest’anno, per la prima volta a Bisceglie, si rinnova per il settimo anno l’appuntamento con “Hong Kong Business Meeting” rivolto alle imprese locali interessate ad esplorare le opportunità offerte da Hong Kong, piattaforma commerciale ideale per entrare nei mercati asiatici.
L’incontro, organizzato con la collaborazione dell’ Hong Kong Economic and Trade Office di Brussels, si terrà Venerdì 10 Settembre, alle ore 17:30, presso il Politeama Italia e interverranno:
- Mr Henry Tsoi, Assistant Representative, Hong Kong Economic and Trade Office in Brussels
- Mr Gianluca Mirante, Director, Italy, Cyprus, Greece & Malta, Hong Kong Trade Development Council
- Mr Stefano De Paoli, Principal Consultant, Italy, InvestHK
Novità assoluta di questa edizione il prezioso coinvolgimento del Cavaliere Avvocato Internazionale Nancy Dell’Olio , nonché Ambasciatrice della Puglia nel Mondo, nel suo ruolo attivo di Responsabile delle Relazioni Internazionali , si occuperà di curare gli sviluppi economici fra gli imprenditori esteri coinvolti e l’ imprenditoria pugliese.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.