Morto Franco Ziliani, enologo, fondatore della Berlucchi.

A 90 anni, compiuti lo scorso giugno, ci ha la lasciato Franco Ziliani, enologo, e mente della creazione delle “Bollicine” Franciacorta che nel 1960 hanno celebrato 60 anni di attività e danno prosperità e lavoro a tutto il comprensorio bresciano.

Maria Catalano Fiore

Era il 1961, infatti, quando Franco Ziliani e il conte Guido Berlucchi, sigillavano una delle 3.300 bottiglie di Pinot Franciacorta.

Un sodalizio lungo una vita

Per festeggiare sono state organizzate diverse iniziative, tra cui il concerto di Stefano Bollani a Teatro. Quest’anno la Cantina Berlucchi ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della “Guida Gambero Rosso” che l’ha nominata “Cantina dell’anno 2022”.

Si calcola che ogni 7 secondi nel mondo si stappi una bottiglia di Franciacorta Berlucchi.

Vini: nasce ‘Academia Berlucchi’,sostenibilità a tutto campo. Azienda Guido Berlucchi

Tutto è cominciato da lui, Franco Ziliani: “E se facessimo uno spumante alla maniera dei francesi“? Era il finire degli anni 50, e lui si rivolse al Conte Guido Berlucchi, che lo aveva convocato, presso il suo “Palazzo Lana”, per una consulenza sul suo vino bianco prodotto nelle terre di famiglia a Borgognato di Cortefranca, inizia così la loro avventura.

Ziliani proveniva dalla scuola Enologica di Alba, nel Piemonte, e il Franciacorta non si è fatto da solo, inciampi, controversie, persino trovare i tappi adatti…..

Franco Ziliani è riuscito a rivoluzionare le sorti di una intera regione vinicola, creando i moderni vini di Franciacorta e dando così un nuovo destino alle colline intorno al lago d’Iseo. Era un enologo determinato ed un imprenditore vulcanico, ma anche un uomo saggio, al momento giusto ha passato il testimone ai tre figli Cristina, Arturo e Paolo che continuano a fare delle bollicine Bertocchi delle leaders nel mondo.

Franco ed i suoi tre figli: Cristina, Arturo e Paolo

Da oggi ci sarà anche una Riserva dedicata a Ziliani, uno Chardonnay in purezza proveniente dal vigneto Arzelle con altissima densità di impianto. Un 2008 da collezione, ancora di più che Franco se n’è andato.

Franco Ziliani sarà sempre li……

E non poteva andarsene se non nei giorni delle feste, i giorni in cui quelle bollicine diventano protagoniste. Bollicine che hanno cambiato tutto un territorio. Rip

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it  grazie.