Lesley Lokko curatrice della biennale di architettura 2023

Lesley Lokko (in foto di copertina), una donna architetto e scrittrice, è stata nominata curatrice della Biennale di Architettura a Venezia per il 2023

Maria Catalano Fiore

Il Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, su proposta del Presidente Roberto Cicutto ha nominato Lesley Lokko Direttrice del Settore Architettura del 2023 che si terrà dal 20 maggio al 26 novembre 2023.

Lesley Naa Norle Lokko è una scrittrice e architetto scozzese con cittadinanza ugandese, anche se nata nel 1964 a Dundee nel Regno Unito. E’, infatti, cresciuta in Africa ed ha studiato tra Inghilterra e Stati Uniti.

Laureata in architettura, ha insegnato presso l’Università di Città del Capo e vive tra Accra e Londra.

I libri da lei scritti, oltre 10, sono ambientati in tre continenti, tra Africa, Europa (principalmente Inghilterra e Francia) e America.

Una delle tante opere letterarie, tradotte ed edite da Mondadori

Ma oltre a questa attività è un prestigioso architetto, ultimamente tra i curatori del numero speciale di “Domus 50 Best Architecture firms 2020”.

Lesley Lokko

La sua attività la porta a tenere spesso conferenze sui temi della razza, dell’identità e dell’architettura, prestandosi in giurie e premi.

Le auguriamo uno splendido lavoro nel non facile mondo dell’architettura mondiale minimale ed ecosostenibile come le sue case.

Appartamenti liberi da inutili tramezzi, libertà di vivere gli spazi, di usufruirne al meglio e soprattutto “vivendoli”.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it  grazie.