Deruta: l’Albero in ceramica più grande al mondo

Un albero spettacolare è stato realizzato a Deruta, vicino Perugia pe attirale l’attenzione su questo settore artistico ……poco considerato.

Maria Catalano Fiore

E’ stato inaugurato ieri 12 dicembre 2020, a Deruta, la cittadina vicino Perugia, famosa per le due ceramiche artistiche, l’Albero di Natale in ceramica più grande al mondo.

Questo Albero è stato progettato e realizzato da ben 77 aziende del posto, centinaia le maestranze impegnate. La crisi ha colpito molto il comparto della Ceramica d’Arte, che contava molto sulle esportazioni e sul turismo, due fattori che sono crollati improvvisamente.

Sono intervenuti ad accenderlo il Sindaco ed il Prefetto, nonché una rappresentanza di medici ed infermieri impegnati da mesi nella lotta Anti- Covid 19 presso l’ospedale Perugino.

L’albero è stupendo con le sue grandi braccia, montate su 19 cilindri di 50 cm. circa. 280 sono le palline fatte a mano che lo decorano. Tanti i lavoratori che hanno prestato la loro opera per cercare di ridare ossigeno a delle ditte, spesso a conduzione famigliare che stanno morendo. Aziende che spesso tramandano la loro arte di padre in figlio e sono attive e famose sin dal XIV secolo.

Stanno provando con le vendite on-line da tempo, ma è poca cosa.

I motori principali erano l’edilizia ed il turismo due comparti fermi. Fermandosi il turismo si è innestato un effetto domino che ha coinvolto quasi tutti i 9.500 quasi abitanti di Deruta, Borgo medioevale e rinascimentale bellissimo, incluso tra i 100 borghi più belli d’Italia.

Tutti sperano nel Natale, in qualche vendita e ……nel nuovo anno.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.