Daniela Romano: Patria

Daniela Romano è stata una Gran Donna prima di essere una grande pittrice, una donna dalla cultura infinita che dialogava in 8 lingue scorrevolmente. compreso il russo, Campionessa Internazionale di scacchi e fine scrittrice. Ma al di la di tutto questo è stata e lo è ancora una grande Amica, di quelle che ti capiscono e guidano pur nella loro assenza.

Maria Catalano Fiore

Daniela Romano alla sua professione di pittrice ha affiancato fin dagli esordi l’attività letteraria di saggista per pubblicazioni culturali, cataloghi e testate nazionali. Ha Pubblicato, inoltre interi volumetti di poesie: quella qui riportata è tratta dallo scherzosissimo “Odi Trenico-demenziali” del 1992, scritto durante un viaggio in treno al fine di esorcizzare la propria angoscia politica.

Expo Arte -Bari 2003 Daniela con Giuliano Gemma entrambi espositori. Pochi ricordano che Giuliano Gemma è stato un ottimo scultore, oltre che attore.

PATRIA

In nome di una scarpa / ch’è diventata stretta

qui si sta perpetrando/una favola abbietta.

Se proprio lo vogliamo / calzare stò stivale

cambiamogli la suola/che non farà più male

Dei punti alla tomaia/ di un nuovo sopratacco

ed ecco che incendiam/ senza temer lo smacco.

Se poi lo lucidiamo / con un pò di speranza

un tocco di ironia / e di buona creanza

il nostro scarponcino / per quanto consumato

farà bella figura/e sembrerà rinato.

Ma non dimentichiamo, / la cosa più importante:

Calziamo dentro il piede pulito /di un infante.

In memoria della Mr. Daniela Romano (27 nov.1947- 8 lug.2009) dir.ris.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.