BiBart: l’Arte e la Cura

Si apre domani la III Edizione

Maria Catalano Fiore

Si apre la III edizione della BiBart: Biennale d’Arte a Bari. Filo conduttore di questa edizione 2021: l’arte e la cura.

“Oggi più che mai dobbiamo produrre opere d’arte concepite in piena libertà ed autonomia rispetto ai sistemi di potere, è un dovere preservare e mantenere i valori e le abilità tecniche dell’uomo. In questo periodo l’arte è imbrigliata in un non-senso dalla quale non riesce ad uscire, gli artisti hanno il dovere di rendersi conto della pericolosità dei falsi sistemi, forse così potremmo sperare di riavviare un processo di recupero delle abilità e dei valori dell’uomo, che significherebbe riappropriarsi della nostra libertà. Oggi al tempo del Covid di questo sistema arte, così come è composto ne possiamo fare anche a meno.” Lo scrive il Direttore artistico della BiBart, Miguel Gomez.

Manifesto ufficiale della manifestazione

Questa III edizione della BiBart, traslata di oltre un anno, propone ricchi appuntamenti imperdibili poiché l’arte non va mai in vacanza. Ci auguriamo che si replichi, anzi che si superino i circa 40.000 visitatori della scorsa edizione.

Questo appuntamento così importante nasce dal reale bisogno di avere ancora a Bari una manifestazione d’arte contemporanea a livello nazionale ed internazionale. Ben 125 sono gli artisti selezionati provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, paesi balcanici, Grecia e tanto altro, linguaggi diversi e nuovi, nuovi modi di “Fare Arte”.

Da quest’anno la BiBart sarà affiancata anche dal Premio Nazionale di Letteratura “Vittorio Stagnani” l’indimenticato scrittore e giornalista.

BiBart è promossa da “Vallisa cultura Onlus” e dalla Associazione di promozione eventi culturali “Federico II eventi”, associazioni storicamente attive nel settore dell’Arte e della cultura, che hanno voluto aprire le porte ad un dialogo tra Arte antica e contemporanea, trasformando le Chiese, spesso chiuse, in luoghi di esposizione e confronto.

Le location interessate sono: La Chiesa-auditorium della Vallisa, la Chiesa di Santa Teresa dei maschi, il Succorpo della Cattedrale, Salone dell’Opera Pia del Carmine, sulla sua terrazza, le presentazioni letterarie.

Vi aggiorneremo sui vari appuntamenti artistici e culturali. info@bibartbiennale.com.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.