Beatrice Leanza dirige il Mudac

In Italia non abbiamo solo eccellenze maschili, ma anche donne che raggiungono gli apici dell’arte mondiale!

Maria Catalano Fiore

Beatrice Leanza, una notizia appena appresa, la Storica e Critica d’Arte e curatrice italiana, già Direttrice del MAAT di Lisbona, dal 1 gennaio 2023 guiderà il “Cantonal Museum of Contemporany Design and applied Arts di Losanna” MUDAC.

Beatrice Leanza

Una piattaforma che riunisce tre Musei del Cantone di Vaud all’interno del nuovo grande sito “Plataforme 10, Contenitore Museale”, progettato dall’Architetto portoghese Manuel Aires Mateus e dall’Ingegnere Rui Furtado.

Direttrice Esecutiva del MAAT di Lisbona dal 2019 al 2022, Beatrice Leanza assumerà il suo incarico a partire dal 1 gennaio 2023.

Plateforme 10, Losanna in corso di completamento

Nata a Milano nel 1978, Beatrice Leanza, come curatrice museale, ha raggiunto ormai livelli internazionali. Pima della direzione del MAAT per 17 anni ha lavorato a Pechino ricoprendo diversi ruoli e curando mostre internazionali.

Intervistata da Artribune: “E’ una opportunità unica per lavorare su espressioni culturali di ingegno, pensiero critico e immaginazione….è anche poesia che si intreccia con la realtà, permettendoci di comprendere un mondo che siamo chiamati ad abitare. Non vedo l’ora di intraprendere questo viaggio con il team del MUDAC”.

Complimenti Beatrice e buon lavoro!

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.