Banksy a Roma

La fama dell’artista Banksy, oltre dalla sua indiscussa bravura nella Street Art, è data soprattutto dal suo anonimato e dal suo modo dissacrante di affrontare tutto e tutti.

Maria Catalano Fiore

Il Chiostro del Bramante, a Roma, riapre con una bellissimo progetto espositivo dedicato a Banksy (www.chiostrodelbramante.it).

L’artista dell’identità ignota ha conquistato fama planetaria con la sua Street Art votata alla denuncia politica e sociale.

Il famoso “Bacio” di Francesco Hayez del 1859 rivisitato da Banksy

La scelta dell’artista inglese, pare di Liverpool, nasce da un insieme di esigenze: la necessità di sfuggire alla polizia, data la realizzazione di incursioni e graffiti in vari luoghi senza autorizzazione; tutelarsi considerando lo sfondo satirico delle sue opere che trattano di politica e di estetica; il desiderio di non confondersi con le sue opere.

La mostra ” All About Banksy” resterà aperta sino al 9 gennaio. E’ molto particolare, quasi un’antologica: 250 opere provenienti da collezioni private, che declinano temi come la guerra, religione, ambiente ed anche il controverso mercato dell’arte.

Una Gioconda moderna

Ricordiamo che anche presso il Castello Angioino di Otranto è in corso una bella mostra dedicata a Banksy sino al 19 settembre.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie