1° Premio “Filippo Pugliese” premiazione

Si è conclusa, con la premiazione dei partecipanti, la premiazione del 1° premio dedicato al musicista FILIPPO PUGLIESE. Grazie a tutti per la partecipazione.

Maria Catalano Fiore

Forse sarebbe stata appropriato un bel sottofondo della sua adorata Orchestra Scarlatti della Rai di Napoli per ricordare la figura del grande musicista Filippo Pugliese, nato a Gioia del Colle e vissuto tra Bari, Napoli ed il mondo. La serata di premiazione svoltasi, il 10 settembre a Bari, nell’ospitale gazebo del giardino nell’antica “Villa dei Sapori” e terminata con la degustazione, appunto….di sapori tipicamente pugliesi, è stata comunque gioviale e soprattutto caratterizzata dall’impronta dell’arte e della cultura.

Ottimo l’afflusso di pubblico e Creativi

Qualunque prima edizione di un premio è sempre problematica, ricerca di sponsor a parte è a volte improntata sullo scetticismo, altre su una competizione, quasi inutile. Ogni creativo ha un suo stile, un suo percorso, una sua tecnica, che sia pittore, poeta o fotografo, sta nel fruitore apprezzare o meno questo suo lavoro. Importante, soprattutto in periodi, come quello che stiamo attraversando, di completa apatia, reagire e tornare e mostrarsi, a socializzare, si purtroppo stiamo perdendo il piacere della socializzazione.

La serata è cominciata, con il supporto del nostro caro amico speaker Mimmo e con la presentazione dei membri della Giuria Tecnica.

Innanzi tutto Gianvito PUGLIESE avv. e Direttore della testata “La voce news.it” nonché figlio del famoso musicista FILIPPO PUGLIESE.

Giuria

La Dott.ssa Sissi CANDIDO Direttrice dell’Agenzia per Puglia e Basilicata della “Treccani”. Il dott. Andrea MANUTI Direttore dell’Agenzia per la Puglia della “Treccani “

Il Prof. Nicola CUTINO: Docente e Storico Barese e Pugliese, Presidente dell’Associazione “Mondo Antico e Tempi Moderni”, purtroppo assente che ha inviato un bellissimo messaggio di auguri per tutti i partecipanti.

Il Mr. Miguel GOMEZ Artista di chiara fama: Direttore Artistico della Biennale di Bari, di Notti Sacre e di “Controcultura”

Coordinatrice del Premio la Dott.ssa Maria Catalano Fiore, storico e critico d’arte, architetto, già del Mibact. Redattore Capo Cultura “La Voce news.it”.

Si ringraziano i collaboratori: Lidia Petrescu, Cinzia Montedoro e Mimmo, l’amico Biagio/Ambrogio per il supporto.

Avv. GIANVITO PUGLIESE

Ha preso quindi la parola Gianvito PUGLIESE, non certamente per tessere lodi di suo padre, ma per ricordare a tutti della sua passione per la musica che lo ha portato a studiare e girare il mondo, ma soprattutto ad organizzare, con l’amico Nino Rota, a cui è dedicato, un Conservatorio Musicale, proprio a Bari. E non solo, rivalutare il Teatro Piccinni e formarne la “Fondazione” nell’impegno di portare a Bari i migliori musicisti e/o Direttori d’Orchestra.

Sono state quindi lette le parole inviate dal Prof. Nicola CUTINO (che pubblicheremo a parte perché realmente importanti da cui Estrapoliamo un paio di frasi: “Chi sa vede le cose belle è perché ha la bellezza dentro di sè” (Gustave Klimt)….”Un quadro è il mezzo di cui l’artista si serve per per comunicare le proprie passioni, un fiume emotivo in cui le acque rapinose ti trascinano (Pierre Auguste Renoir). Torniamo a sognare! Complimenti e congratulazione a tutti!! Buona serata e felicitazioni ai premiati!”.

La Premiazione ha preso il via frutto di una accurata selezione sia da parte della Giuria Tecnica sia da quanto espresso dal pubblico tramite la pubblicazione, a rotazione, sulle pagine de “La Voce News”. Quasi unanime la scelta su opere presentate particolarmente notevoli soprattutto per la Qualità che per la Quantità.

Ri-Considerando il tipo di opere presentate, l’organizzazione ha deciso di allargare le sezioni in gara da 3: ARTE , POESIA , FOTOGRAFIA, portandole da a cinque: ARTE – GRAFICA – POESIE IN ITALIANO – POESIE IN VERNACOLO – FOTOGRAFIA

Premiati innanzi tutto due concorrenti : il più giovane partecipante il Poeta MAURO MONGELLI. ed Il più professionalmente maturo in campo artistico, fotografico e soprattutto in campo poetico il Mr. VITO CAMARDELLA.

Per la categoria FOTOGRAFIA:

Auguri a tutti da Marco Iorio

MENZIONE D’ONORE ai fotografi: MARCO IORIO da Genzano di Roma che ci ha inviato una foto ironica per festeggiare il nostro decollo. ANTONIO MORETTI E GIACOMO MORETTI con splendide vedute panoramiche.

Siamo sassolini in una estesa spiaggia….e dimentichiamo di quanto sia meravigliosa la vita……….Michele Lotito

Sono stati selezionati e premiati con la pubblicazione delle loro foto sulle pagine della Rivista EUROARTE n.37 del valore di 200,00 euro, i seguenti fotografi: LENA LOSACCO SANDRUCCI, MICHELE LOTITO, FAUSTINO TARILLO, MADDALENA TIBLISSI.

Ritira il premio la fotografa Lena Losacco Sandrucci

Sul n.38 i fotografi FAUSTINO TARILLO, MICHELE LOTITO entrambi lucani ed entrambi presi da altri impegni lavorativi.

Mimmo Milano ed Angelo Olive ritirano il premio

Usufruiranno del BUONO/VOUCER di 100 Euro, presso l’Hotel a 4 stelle “ANTICO PASTIFICIO SARUBBI” di Stigliano (Mt) i fotografi: ANGELO OLIVE e MIMMO MILANO.

Sono state selezionate per a prossima copertina dell’ ANTOLOGIA CREATIVA le opere fotografiche di GIUSEPPE FRANCO e di FAUSTINO TARILLO. Che avrete il piacere di visionare tra non molto.

Passando alla POESIA sono stati premiati con la pubblicazione nelle pagine della Rivista EUROARTE n.37 del valore di 200,00 euro , per la POESIA IN ITALIANO: PIER PAOLO MONTANARI; per la POESIA IN VERNACOLO: ANNA CASSANO.

Legge i suoi versi la poetessa Anna Cassano, accanto i poeti Giuseppe Milella, Domenico Berardi, in piedi l’artista Roberto Capriuolo

Sul n. 38 di EUROARTE saranno presenti i poeti: DONATO TAMBONE, VITO TRICARICO, CINZIA MONTEDORO.

Ritira il Premio lo storico, scrittore e poeta Vito Tricarico

Usufruiranno di un BUONO/VOUCHER di euro 100,00 presso l’Agriturismo “COSTA SAN BERNARDO” di Vaglio Basilicata (Pz) i POETI VERNACOLARI: SURICO GIUSEPPE e BIAGIO LOCONTE. Questi ultimi saranno anche coinvolti in un appuntamento di presentazione e declamazione versi c/o l’Auditorium del “MUSEO DELLE ANTICHE GENTI LUCANE” Sotto l’occhio vigile della “Principessa di Vaglio” e di “Leonardo da Vinci”.

Ritirano il premio i poeti e scrittori vernacolari (ma non solo) Biagio Loconte e Giuseppe Surico

Per la POESIA IN ITALIANO vincono un BUONO SOGGIORNO per una settimana per max 4 persone (albergo o residence in Italia o all’estero) del valore di 400/500 euro circa i poeti: GIUSEPPE MILELLA, RITA BRANCA, MARIO BOEZIO.

Il poeta Mario Boezio legge dei suoi versi

Un ENCOMIO particolare, con pubblicazione, al poeta MINO BARBA, in contumacia. Purtroppo a volte la lontananza condiziona.

PER quanto riguarda la sezione ARTE /GRAFICA

Sono stati selezionati dalla Rivista EUROARTE n.37 per la pubblicazione del valore di euro 200,00 i seguenti Artisti: VITO VALENZANO e KATYA ABBRESCIA.

L’artista Katya Abbrescia tra i Direttori dell’Agenzia Treccani Sissi Candido e Andrea Manuti

Sul n. 38 della rivista saranno presenti gli artisti: ROBERTO CAPRIUOLO (con due pagine), CHRISTIAN NAPOLITANO, EMILY MAGGI, ROBERTA LOCONTE.

L’Artista sicuramente più poliedrico, preparato (con studi Accademici) e sperimentatore, meritevole di un terzo posto per questa sezione, è senza dubbio BIAGIO MONNO (TOY BLAISE) che ha vinto un bel soggiorno/ viaggio quando e come vuole in Italia o all’estero con un Voucher di circa 500,00 euro.

Ritira il Premio l’artista Biagio Monno

Siamo quindi ai vincitori per le due sezioni artistiche: Per la Sezione Grafica: Sarà programmata una MOSTRA organizzata da “La Voce News” e patrocinata dal Comune di Bari e dall’AGENZIA TRECCANI: COLORE A PIU’ MANI” che interesserà le Artiste: GIUSY RIZZI, EMILY MAGGI, MARIA DE PASQUALE, KATYA ABBRESCIA e CHRISTIAN NAPOLITANO presso la “SALA MURAT” (data da concordare).

Ritira il premio per il gruppo l’artista Maria De Pasquale

Per la Sezione Arte vince UNA PERSONALE presso la “SALA MURAT” a Bari, patrocinata dal Comune di Bari e dall’Agenzia TRECCANI DI PUGLIA l’Artista ROBERTO CAPRIUOLO.

Vincitore per la Sezione Arte: Roberto Capriuolo

Ringraziamo tutti i partecipanti, avremmo voluto premiarvi tutti.

Il nostro bravissimo e simpatico amico/poeta Giuseppe Leonardi che ci ha raggiunti da Messina

Comunque tutti i partecipanti hanno ricevuto un “Attestato di Partecipazione”, una menzione nell’Articolo sullo “Speciale Premiazione “1° Premio FILIPPO PUGLIESE” de “La Voce News” e hanno diritto ad una pagina sulla prossima edizione dell’Antologia Creativa: GIUSEPPE LEONARDI,

Ritira il premio la poetessa Dina Ferorelli

DOMENICO BERARDI, DINA FERORELLI, GIOVANNA MAFFIA, ROMANO FRANCO, LOCONTE ROBERTO, FRANCESCO PAOLO LEPORE, ANNA MARINELLI, DIANA DEFONTE. Altre foto della manifestazione verranno pubblicate di volta in volta.

Ci auguriamo di ritrovarvi tutti, se non di più il prossimo anno per la prossima edizione del “2° Premio FILIPPO PUGLIESE; Nel frattempo vi rinnovo l’appuntamento presso Palazzo San Domenico, a Gioia del Colle, appena ne avremo la disponibilità per una serata all’insegna dell’Arte, della Poesia, della Fotografia della Musica ed anche della Danza.

Un gradito omaggio dalla Direzione Treccani, oltre alla loro presenza, di uno splendido volume tra arte e poesia “Cento luoghi di-versi”

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE Al ns. Direttore; I Comuni di Bari e di Gioia del Colle per il patrocinio; ai Direttori dell’AGENZIA TRECCANI DI Puglia e Basilicata, SISSI CANDIDO ed ANDREA MANUTI; Alla Casa editrice AMGentile ed., al suo Direttore RAFFAELE DE SALVATORE per la sua disponibilità e pazienza; ai nostri Sponsor “HOTEL ANTICO PASTIFICIO SARUBBI” e Agriturismo “COSTA SAN BERNARDO” che spero ci supporteranno ancora con amicizia.

Uno dei prossimi appuntamenti sarà anche la PRESENTAZIONE E CONSEGNA delle copie della 2° edizione dell’ANTOLOGIA CREATIVA.

Altri appuntamenti dipenderanno dalle normative di Legge.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.